Qualunque concessionario ha un parco auto non indifferente, e spesso può arrivare a un numero considerevole di veicoli. Tuttavia, cosa succederebbe se questi veicoli subissero ad esempio dei danni? La soluzione più ovvia sarebbe quella di stipulare una polizza assicurativa.
Com’è possibile però assicurare tutti i propri veicoli a un costo contenuto?
Se un concessionario volesse assicurare ogni veicolo che ha in flotta, dovrebbe affrontare costi vertiginosi. Per fortuna, esistono soluzioni assicurative per chi, come i concessionari, hanno un parco auto numeroso.
Questo tipo di polizza si chiama a libro matricola.
È una polizza che permette di non dover accedere una polizza per ogni singolo veicolo, ma con un’unica polizza è possibile ottenere una copertura per tutti i veicoli in flotta.
Come funziona questo tipo di polizza
Nel momento in cui viene stipulato il contratto, questa polizza prevede il pagamento di una somma predefinita. Questa somma viene poi modificata quando nuovi veicoli entrano nel parco auto e/o escono dalla flotta.
Ovviamente, ogni nuovo veicolo che entra nel parco veicoli comporta l’aumento della somma da pagare, una somma che viene calcolata anche a seconda dei giorni in cui quel veicolo viene registrato in flotta.
Al contrario, se un veicolo esce dalla flotta, la somma subirà una diminuzione, e questo dipenderà anche dai giorni in cui il veicolo è fuori flotta.
Le polizze a libro matricola vengono stipulate annualmente ma è possibile frazionare il premio a sei mesi oppure a tre mesi. Ovviamente scegliendo una dilazione del pagamento, il premio subirà un leggero aumento.
Al momento della stipula della polizza è possibile scegliere le coperture, inserire o meno una franchigia, inserire garanzie accessorie, aggiungere o eliminare piccoli sinistri.
Perché conviene stipulare una polizza a libro matricola
Il poter stipulare con un’unica polizza più veicoli ha un vantaggio non indifferente: i costi. Sarebbe impensabile per un concessionario assicurare singolarmente i propri veicoli. Per questo la “libro matricola” è estremamente conveniente e comporta un notevole risparmio.
La somma da pagare dipende principalmente dal numero dei veicoli presenti in flotta e da quelli che entrano e/o escono. Inoltre dipende anche dal periodo in cui i veicoli sono presenti nel parco mezzi.
Grazie a questo, i vantaggi sono importanti:
- Costi notevolmente inferiori rispetto al dover assicurare ogni veicolo singolarmente;
- È possibile escludere i veicoli non utilizzati in flotta;
- La tariffa per i veicoli inseriti nel contratto di polizza è bloccata;
- Quando scade il contratto di polizza, è possibile negoziare/rinegoziare il premio;
- Il premio totale varia a seconda delle coperture inserire e al numero di veicoli.
Flotte e miniflotte
Le polizze a libro matricola possono essere classificate in due modi, a seconda del numero di veicoli presenti nel parco mezzi:
- Libro matricola flotte
- Libro matricola miniflotte
Se da un lato esiste una polizza “libro matricola flotte” per un’ampia gamma di veicoli, allo stesso tempo è possibile stipulare una polizza anche per un numero di veicoli più piccolo: è il caso del “libro matricola miniflotte”.
Non solo concessionari
Questo tipo di polizze possono essere sottoscritti non solo dai concessionari. Infatti sono molte in Italia le aziende che hanno un parco auto aziendale e una polizza assicurativa di questo tipo può essere sottoscritta da qualsiasi azienda.
In questo modo, qualunque azienda può avere il suo parco auto con un risparmio non indifferente.
Le migliori polizze a libro matricola per la tua flotta veicoli
Con accordi quadro con importanti partner assicurativi del panorama italiano e internazionale, AssicuraSì, il broker assicurativo della Holding H2B con professionisti con un’esperienza ultra-ventennale nel settore Insurance, hanno un’ampia gamma di soluzioni assicurative dedicate a chi ha un parco auto non indifferente. Con le polizze “Libro Matricola Flotte” e “Libro Matricola Miniflotte” possono proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Contatta subito AssicuraSì e scegli la tua polizza per la tua flotta veicoli.
Commenti recenti