La vita di un’azienda con un business avviato è lunga. Tuttavia possono esserci eventi che potrebbero mettere a rischio la continuità aziendale. Non stiamo parlando di un evento che metta a rischio il business stesso di un’impresa (come può essere stato negli anni scorsi ad esempio la pandemia di Covid-19 oppure un brusco calo del fatturato dovuto a una qualsiasi situazione), ma di un evento che potrebbe accadere in qualsiasi momento, spesso senza preavviso.
Cosa succederebbe se un amministratore o un legale rappresentante venisse improvvisamente a mancare? Un’impresa si troverebbe senza una guida, un uomo chiave, un key man.
In questi casi esistono delle garanzie assicurative che permettono alle imprese di sopravvivere e continuare la propria attività in un momento critico.
Sono le polizze Key Man, “uomo chiave” appunto, che intervengono in caso di perdita di un amministratore o un legale rappresentante di un’impresa.
Polizza temporanea caso morte (TCM) o a vita intera
La Key Man è a tutti gli effetti una polizza sulla vita di un uomo chiave di un’azienda. Le polizze vita possono essere a vita intera o temporanea caso morte (TCM). La differenza è semplice.
Una polizza a vita intera è una polizza caso morte tradizionale, e copre l’assicurato durante tutto l’arco della sua vita, previa ovviamente stipula della polizza, pagamento premi e con condizioni prestabilite. In caso di decesso dell’assicurato viene effettuato un pagamento di un capitale dalla compagnia assicurativa ai beneficiari.
Nel caso di una polizza temporanea caso morte (TCM), invece, i beneficiari otterranno una rendita o un capitale se l’assicurato viene a mancare durante un periodo specifico.
Nel caso di polizze Key Man l’assicurato è l’uomo chiave, mentre il beneficiario è l’azienda. In caso di morte dell’assicurato, dunque, la compagnia assicurativa provvede a liquidare una somma all’azienda che in questo modo può garantire la continuità del suo business in un momento critico.
Perché stipulare una polizza Key Man
Un evento come la morte di un amministratore o legale rappresentante può avvenire all’improvviso e le conseguenze potrebbero essere disastrose. Per un’azienda è bene chiedersi:
- Cosa succederebbe all’azienda nel caso in cui un key man dovesse venire a mancare?
- Quali sarebbero i contraccolpi sul business?
- Le conseguenze si potrebbero ripercuotere sia sul business che sul capitale umano?
Come funziona una polizza Key Man?
Se un’azienda vuole tutelarsi dalla perdita di un suo uomo chiave, assicura un capitale con un accantonamento annuale versato a una compagnia assicurativa.
Nel caso in cui l’uomo chiave che è stato assicurato venga a mancare, la compagnia assicurativa effettua il pagamento di un capitale all’azienda, a seconda delle condizioni contrattuali. In questo caso l’azienda risulta essere contraente e beneficiario della polizza, mentre l’assicurato della stessa polizza risulta essere il Key Man.
Le polizze Key Man possono intervenire in caso di morte di un uomo chiave o anche nel caso questi dovesse subire un grave infortunio.
La polizza Key Man è deducibile?
Le polizze Key Man possono essere detraibili.
La deducibilità è prevista per i premi che vengono corrisposti. Tuttavia, è bene precisare che nel caso in cui il key man venga a mancare e la compagnia assicurativa liquida all’azienda il capitale assicurato, questo capitale è soggetto a tassazione.
Polizze Key Man e altre polizze dedicate alle aziende
Le polizze Key Man sono polizze specifiche per tutelare le aziende in caso di perdita di un uomo chiave. Esistono altre polizze dedicate alle aziende, come ad esempio:
- le polizze D&O, per proteggere il patrimonio personale per gli amministratori;
- le polizze RCT e RCO, per proteggere l’impresa da incidenti che possono capitare ai lavoratori oppure per i danni che possono essere provocati a terzi;
- le polizze leasing, per proteggere i beni aziendali concessi in leasing;
- le polizze del finanziamento, per tutelare l’impresa dall’impossibilità di portare a termine un finanziamento;
- le polizze TFM, con cui gli amministratori possono accantonare il Trattamento di Fine Mandato;
- il Welfare Aziendale, attraverso cui un’azienda può aiutare amministratori e dipendenti a lavorare meglio e ad aumentare la produttività;
- le polizze collettive, con le quali i dipendenti possono richiedere in qualsiasi momento la restituzione del TFR integralmente che in forma parziale.
Le polizze di AssicuraSì
AssicuraSì offre alle aziende la possibilità di stipulare soluzioni assicurative Key Man. Grazie ad accordi quadro con partner di rilevanza nazionale e internazionale, i nostri Insurance Advisor sono in grado di proporti le soluzioni Key Man più adatte alle esigenze della tua impresa.
Inoltre, AssicuraSì offre tutte le soluzioni assicurative per tutelare la tua azienda.
Contatta subito AssicuraSì e scegli la soluzione più adatta alla tua azienda.
Commenti recenti