Molte aziende puntano sempre più al digitale, anche nel settore assicurativo. Lo dice anche un sondaggio svolto nell’ultimo trimestre 2023 e condotto da ISG, Information Services Group. Secondo la ricerca, ben due terzi delle compagnie assicurative leader in Europa hanno intenzione di implementare ancora di più le tecnologie digitali, per migliorare la propria operatività e l’esperienza del cliente.
Le priorità delle compagnie assicurative
Il sondaggio ha rilevato le priorità delle compagnie assicurative.
In primis l’acquisizione dei nuovi clienti (85% degli intervistati) ma anche sviluppare nuovi business grazie al digitale (74% del campione).
Intelligenza Artificiale, Virtual Reality e Augmented Reality
Gli investimenti digitali per le compagnie assicurative saranno quindi sempre maggiori e riguarderanno principalmente i canali di pagamento, sicurezza informatica, Augmented Reality, Virtual Reality e AI.
Gli investimenti proprio nell’Intelligenza Artificiale stanno facendo registrare una forte crescita, con il 13% del campione che ha destinato più di 1 milione di euro nell’Artificial Intelligence. Il 60% ha inoltre intenzione di ricevere ulteriori finanziamenti nel corso di quest’anno.
Eppure molti sono ancora all’inizio in materia di investimenti nell’AI: il 50% sperimenta prototipi mentre solo il 6% sviluppa soluzioni AI in modo attivo.
Per quanto riguarda invece l’Augmented Reality e la Virtual Reality, il 18% del campione utilizza queste tecnologie con lo scopo di ottenere una riduzione delle perdite.
Fondamentale, inoltre, migliorare la gestione dei dati dei propri clienti (91%), anche se la ricerca rileva che viene utilizzato solo 1/5 dei dati dei clienti.
Secondo il presidente di Information Services Group Steve Hall, “Il Digital first è il focus mentre gli assicuratori europei implementano tecnologie di prossima generazione che promettono il più rapido ritorno sugli investimenti per le loro attività principali e per migliorare la loro posizione di mercato”.
La sicurezza in primis
Sempre più aziende investono in sicurezza informatica: il trend di questi investimenti è in forte crescita. Il motivo? Oltre alla sicurezza, si vuole generare fiducia da parte dei clienti.
Secondo Hall, “gli assicuratori stanno dando priorità agli investimenti nell’Intelligenza Artificiale, nella modernizzazione dei sistemi legacy e nella sicurezza IT. Le partnership strategiche possono aumentare l’accesso alle capacità digitali, alla conoscenza dei processi e ai talenti specializzati, espandendo al contempo l’accesso al mercato e condividendo il rischio di sviluppo”.
Internazionalizzazione, outsourcing e gestione dei talenti
Altri dati che sono usciti dalla ricerca riportano un’intenzione di investire nell’internazionalizzazione (per il 78% del campione), mentre il 77% degli intervistati vorrebbero investire nell’outsourcing. Fondamentale, per il 68%, è migliorare la gestione dei talenti.
A questo proposito Hall dice: “Mentre le aziende tecnologiche e le startup InsurTech diventano datori di lavoro più attraenti per i giovani talenti esperti di tecnologia, gli operatori tradizionali si trovano a dover attrarre e trattenere i migliori talenti. La gestione dei talenti di alta qualità sta diventando un fattore critico nel soddisfare le esigenze tecnologiche trasformative.”
Gli investimenti in tecnologia di AssicuraSì
Molti sono gli investimenti in tecnologie anche per AssicuraSì, che da sempre crede nell’importanza delle infrastrutture tecnologiche. La società broker del settore Insurance appartenente alla Holding H2B, ha sviluppato sistemi tecnologici all’avanguardia appositamente studiati per i suoi professionisti e i clienti.
Grazie all’esperienza ultraventennale nel settore Insurance del suo team, Assicurasì è in grado oggi di capire quali sono le esigenze di professionisti e clienti, e per questo ha pensato e realizzato soluzioni tecnologiche su misura, che utilizzano anche l’Intelligenza Artificiale.
Come ad esempio un gestionale innovativo utilizzato dai professionisti AssicuraSì, che si va ad aggiungere ad altri sistemi, a prodotti retail e tailor made, assistenza e formazione, un back office e ufficio marketing a supporto.
Per i clienti invece le soluzioni sono diverse, tra cui servizi di assistenza dedicata, piattaforme informatiche ecc.
Contatta i nostri consulenti e scopri tutte le soluzioni assicurative di AssicuraSì .
Commenti recenti