Una tutela per chi svolge una professione “non regolamentata”

AssicuraSì > Guide > Professionisti > Una tutela per chi svolge una professione “non regolamentata”
professionisti

Per legge qualunque professionista che svolge un’attività in cui è prevista l’iscrizione a un albo professionale o a un registro nazionale è obbligato a stipulare una polizza assicurativa che lo protegga da eventuali rischi durante lo svolgimento della sua attività lavorativa.

È chiaro che durante il proprio lavoro è possibile commettere errori che potrebbero comportare anche una richiesta di risarcimento. Cosa fare però se si svolge un lavoro per il quale non è prevista l’iscrizione a un albo?

Le polizze Errors and Omissions

Se è vero che chi è iscritto a un albo è obbligato a stipulare una polizza, gli assicuratori mettono a disposizione polizze anche per chi non è obbligato ad avere una tutela.

Questo tipo di polizza, denominata E&O (“Errors and Omissions”) o anche Miscellaneous, si rivolge a tutte le professioni “non regolamentate” e coprono eventuali errori o omissioni che si possono commettere durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, qualora ad esempio si dovesse incorrere in una richiesta di risarcimento danni.

Tutte le professioni non regolamentate (grafici, designer, copywriter, wedding planner ecc.) sono tutelate con il D.P.R. 137/2012 dai rischi dello svolgimento della propria attività lavorativa. Per poter qualificare la professione basta un’autodichiarazione, un’attestazione da parte di associazioni di riferimento o una certificazione di organismi di parte terza.)

Cosa tutela una polizza E&O

A seconda del contratto di polizza, possono essere previste varie coperture.

In questo articolo possiamo elencare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune delle coperture previste da questo tipo di tutela.

La copertura assicurativa può intervenire in caso di errori, omissioni, scarso rendimento, imprudenza, una controversia o anche se il risultato del lavoro non è conforme a quanto previsto dal contratto stipulato col cliente. Può includere una tutela legale, che può prevedere non solo la copertura dei costi di un legale ma anche le spese di giudizio.

Può intervenire non solo in caso di negligenza o imperizia ma anche in caso di violazione (ovviamente non volontaria) delle norme relative al trattamento dei dati personali, in caso di sanzioni (infitte al professionista o ai suoi clienti), nel caso in cui vengano persi, distrutti o si deteriorino documenti, nel caso di responsabilità civile causata da collaboratori o persone a cui si deve rispondere, o in caso di colpa grave.

Come in ogni contratto di polizza, ovviamente, sono indicati premi e massimali.

Quando è consigliato stipulare una polizza E&O

È possibile stipulare una polizza in qualsiasi momento, tuttavia è consigliato farlo prima dell’inizio dell’attività, o comunque appena arriva un cliente. Una polizza E&O può inoltre evitare sia imbarazzi che evitare la possibilità di perdere clienti, oltre che evitare al professionista di avere una cattiva reputazione.

Anche se non è obbligatoria, è sempre consigliato stipulare una polizza E&O per qualsiasi professione non regolamentata, in quanto incorrere in errori o omissioni durante lo svolgimento del proprio lavoro è normale. Inoltre, sapere di avere una copertura assicurativa permetterà all’assicurato di lavorare al meglio perché potrà farlo senza preoccupazioni.

Una polizza E&O è diversa da una RC generale

In molti credono di poter stipulare, per tutelarsi da errori nel proprio lavoro, una classica polizza di Responsabilità Civile. Questo è sbagliato perché una RC Generale non interviene nel caso di un errore commesso durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Una polizza di Responsabilità Civile non è una polizza di Responsabilità Professionale.

Quale polizza E&O scegliere

Le coperture E&O possibili sono, come abbiamo descritto in questo articolo, innumerevoli, come anche le professioni non regolamentate. Per trovare la polizza E&O più adatta alle tue esigenze, è bene affidarsi a professionisti del settore.

AssicuraSì è composta da professionisti che da oltre 20 anni lavorano nell’Insurance e, grazie anche ad accordi quadro stipulate con partner assicurativi di livello nazionale e internazionale sono in grado di consigliarti la soluzione più adatta alle tue necessità e alla tua professione.

Contatta subito AssicuraSì e scegli la tua polizza E&O.